College

  • Il College St Mary's Wukro

Wukro Saint Mary’s College

La Ethiopian Catholic Church (ECC) rappresenta la Universal Church in Etiopia e si occupa di progetti educativi, volti a temi sociali, pastorali, con l’intento di promuovere lo sviluppo delle risorse umane.
Le istituzioni della Chiesa operano a livello comunitario territoriale e nazionale per promuovere programmi a tutela della salute,dell’ emancipazione femminile, dell’educazione e dello sviluppo sociale con particolare attenzione ai soggetti più disagiati e più vulnerabili.

Wukro St. Mary’s Institution è un’istituzione no profit appartenente alla Diocesi di Adigrat, fondata nel 1995, per offrire alla popolazione locale istruzione scolastica, supporti formativi nei contesti rurali, servizi di gestione delle risorse naturali, dei prodotti della terra e dell’agricoltura nelle zone di Wukro e Kilite Awlalo.
L’Istituto inizialmente venne fondato come scuola tecnica-professionale con l’intento di arginare il problema della disoccupazione e sottoccupazione – elevata nella città di Wukro e dintorni – proponendo programmi di formazione tecnici e professionali.

In seguito la scuola è stata progressivamente ampliata fino ad ottenere il titolo di College nel 2005 e così riuscendo nel tempo a fornire alle comunità rurali programmi educativi e di formazione di alto livello. Oggi il College, nei propri programmi scolastici, segue ed attua il modulo TVET sviluppato dal Ministero dell’Educazione: offrendo molteplici e diversificati percorsi di studio volti ad una formazione che permetta, al completamento del ciclo didattico, l’inserimento nel mondo lavorativo in base ad una qualificazione professionale completa per conoscenza teorica e pratica.

Finalità

Il Saint Mary’s College mira ad essere un centro d’eccellenza dotato di strumenti didattici e tecnologici all’avanguardia per formare future figure professionali che contribuiscono e contribuiranno allo sviluppo socio economico dell’Etiopia.